Riabilitazione Pavimento Pelvico nelle Disfunzioni Sessuali Femminili
Con l’espressione disfunzioni sessuali femminili si raggruppa un insieme di alterazioni che riguardano la risposta sessuale. In tale gruppo rientrano sia le problematiche caratterizzate dal dolore, sia quelle che riguardano i disturbi dell’eccitazione e dell’orgasmo. Il pavimento pelvico riveste un ruolo importante nella genesi di queste disfunzioni, mantenere dunque un buon tono e un buon trofismo muscolare è quindi fondamentale.
Le disfunzioni sessuali femminili sono molto frequenti, circa il 30%-50% delle donne nel corso della vita manifesta tale disturbo. Si tratta di una situazione molto complessa, che comprende sia fattori psicologici che fisici. I sintomi che si possono manifestare sono associati a una sessualità insoddisfacente e, in casi più complessi, anche all’impossibilità della procreazione; si aggiungono così, oltre alle problematiche fisiche, anche fattori psicologici, con importanti modificazioni della qualità di vita della persona, con ripercussioni anche sulla vita di coppia e familiare.
I fattori di rischio più frequenti sono la menopausa, la presenza di patologie ginecologiche, quali l’endometriosi, il dolore pelvico cronico, le lacerazioni o le episiotomie effettuate durante il parto, il post-parto e problemi psicologici.
Per poter inquadrare queste disfunzioni dal punto di vista del pavimento pelvico è fondamentale effettuare un’accurata valutazione per poter capire in quale stato si trova il perineo. Sappiamo che il pavimento pelvico, tra le sue molte funzioni, riveste anche quella sessuale: i muscoli perineali infatti permettono l’atto della penetrazione, assicurano un buon attrito fra vagina e pene e si contraggono ritmicamente durante la fase dell’orgasmo. È chiaro dunque, che un’alterazione della muscolatura del pavimento pelvico può compromettere il benessere sessuale della donna.
Possiamo distinguere due alterazioni muscolari principali:
Ipoattività del pavimento pelvico: le disfunzioni in questo caso riguarderanno i disturbi del desiderio, dell’eccitazione sessuale e dell’orgasmo.
Iperattività del pavimento pelvico: saranno presenti disturbi caratterizzati dal dolore, quali dispareunia e vaginismo ( o vulvodinia ) , vestibolite vulvare in questi casi ci potremmo comunque trovare di fronte anche a disturbi di desiderio, eccitazione e orgasmo, proprio per la difficoltà o l’impossibilità di avere un rapporto
L’approccio terapeutico a queste disfunzioni deve essere multidisciplinare e dovrebbe comprendere la fisioterapia, la terapia sessuale (individuale e di coppia), terapia farmacologica, psicoterapia.
Le tecniche utilizzate comprendono mobilizzazioni articolari e del tessuto, massaggio, stretching, massaggio connettivale, trattamento degli esiti cicatriziali; nel caso di disfunzione del pavimento pelvico correlata a disfunzione sessuale, la terapia manuale è finalizzata al trattamento di trigger e tender point, ad incrementare lo spazio dell’introito vaginale, a desensibilizzare tale area quando dolorosa.